Cost Borneo Kamporcostborneokampor_p

Descrizione del Prodotto
Pavimento per esterni a listoni, in legno massiccio, profilati e piallati con un lato lavorato antiscivolo e uno liscio. Essenza di origine asiatica. Sezioni disponibili: 90×19 mm e 145×25 mm con differenti lunghezze da 1000 a 4200mm.

La particolarità dell’essenza legnosa Kampor, è quella di essere attaccata, in fase di crescita, da un determinato insetto. Per quanto concerne l’alterabilità e la durata in opera è da precisarsi che generalmente i tronchi già all’atto dell’uscita della foresta presentano piccole gallerie, per lo più nerastre, di Scolitidi e Platipodi i quali peraltro arrestano la loro azione non appena il legname è sceso ad un basso grado di umidità.
La frequenza con cui dette perforazioni compaiono nei tronchi di Kampor è tale che nelle norme malesi di classificazione (Malayan Grading Rules) la vendita di tavolame di suddetta specie avviene con la clausola PHND (Pin Holes No Defect), la quale significa che le perforazioni non possono essere considerate come difetti e dare quindi luoghi ad abbuoni sulle forniture.
A conferma di quanto sopra descritto, il listone per esterni non ha classificazione di qualità, e si commercializza con un’unica selezione definita “A”.
Il listone decking Kampor, necessita di un lavaggio con acqua corrente (ottimale con idropulitrice a bassa pressione) per rimuovere eventuali polveri di lavorazione per loro natura molto fini, le quali possono formare un residuo rosso sulle circostanti superfici di scolo delle acque piovane.
Inoltre il legno per caratteristiche di essiccazione elevate, fondamentali per la corretta piallatura e la buona stabilità del listone, è soggetto a fessurazioni ed a volte a spaccature, solitamente in prossimità delle testate delle doghe.
Per questo motivo è opportuno fare una corretta manutenzione con oli naturali o sintetici soprattutto nei periodi caldi dell’anno, i quali alzano il grado di umidità del legno rendendolo più elastico e flessibile.
Infine si raccomanda di non tenere sotto l’esposizione prolungata degli agenti atmosferici le aste, qualora non siano correttamente imballate o posate, poiché si sottoporrebbero i listoni ad eventuali movimenti o curvature.

Provenienza ed areale di crescita Malesia / Indonesia
Denominazione Kampor, Camper, Kapoer, Kapur
Nome botanico Dryobalanops SPP
Tessitura Media
Fibratura Varia, spesso intrecciata
Grado di umidità Essiccato KD 12%
Massa Volumica Circa 700 Kg/m2
Ritiro Da basso a medio
Stabilità dimensionale Ottima
Durezza Media / Elevata
Durabilità secondo CIRAD Buona, Classe biologica 3 – 4
Buona resistenza a funghi-muffe
Carico di rottura a compressione assiale 61,70 – 69,60 N/mm2
Carico di rottura a flessione statica 114 – 126 N/mm2
Modulo di elasticità a flessione 13000 – 18700 N/mm2
Comportamento all’urto Ottimo