Kebony FSC SYP (South Yellow Pine)

Il Kebony è la prima alternativa eco-sostenibile ai legni tropicali. Grazie al rivoluzionario processo brevettato di “kebonizzazione”, legni come il Southern Yellow Pine assumono caratteristiche di durabilità e stabilità proprie dei legni esotici. Kebony si presenta con una colorazione marrone scura.
Si presta all’utilizzo in ambienti di qualsiasi dimensione, soggetti ad alta frequenza di calpestio ed adatto a una destinazione d’uso in situazioni private, residenziali, pubbliche e per interventi a basso impatto ambientale. Le sue caratteristiche sono tali da consentire l’utilizzo di questa essenza anche per il rivestimento di facciate di edifici.
Ravaioli Legnami consiglia posa con viti a vista e sottostruttura a interasse di 45 cm e posa con clip e sottostruttura a interasse di 30 cm. Per la posa con clip, si propongono doghe con fresatura simmetrica. Prima dell’installazione dei listoni è consigliabile mantenere il materiale in bancali ben reggettati e possibilmente disposti in zone ombreggiate, a riparo dalle intemperie e agenti atmosferici.
L’essenza legnosa esposta a luce solare e intemperie subisce una naturale variazione di tono e colore che col tempo tende all’ingrigimento. Una costante manutenzione con oli può rallentare questo processo.
