Massaranduba

Massaranduba

Si presenta con una colorazione rosso-marrone.

Questo legno può essere utilizzato per realizzare pavimentazioni di medio/grandi dimensioni, soggette ad alta frequenza di calpestio e per  una destinazione d’uso in situazioni private, pubbliche,  commerciali e marittime. Il suo prezzo competitivo rende il Massaranduba un’ottima alternativa all’Ipè, soprattutto in situazioni dove è idonea l’installazione delle doghe con viti a vista oppure con moduli pre-assemblati.

Le caratteristiche di questo legno  non consentono di utilizzare l’essenza come rivestimento  di facciate di edifici. Ravaioli Legnami consiglia la posa con viti a vista e  sottostruttura a interassi di 45 cm. Prima dell’installazione  dei listoni è consigliabile mantenere il materiale in  bancali ben reggettati e possibilmente disposti in zone ombreggiate, al riparo dalle intemperie e agenti  atmosferici.

L’essenza legnosa esposta a luce solare  e intemperie subisce una naturale variazione di tono e  colore che col tempo tende all’ingrigimento.  Una costante manutenzione con oli può rallentare  questo processo.